Inglorious basterds

Regia: Quentin Tarantino
Sceneggiatura: Quentin Tarantino
Attori: Brad Pitt, Diane Kruger, Mélanie Laurent, Christoph Waltz, Tim Roth, Michael Fassbender, Julie Dreyfus, Cloris Leachman, Samuel L. Jackson, Til Schweiger, Maggie Cheung, B.J. Novak, Rod Taylor, Christian Berkel, Daniel Brühl, Paul Rust, Samm Levine, Martin Wuttke, Gedeon Burkhard, Jacky Ido

Come al solito un film che traduce la passione viscerale di Tarantino per un certo tipo di cinema, il film è tratto o liberamente ispirato ad una pellicola del 1977 di Enzo G. Castellari, Quel maledetto treno blindato, noto negli Stati Uniti proprio con il titolo Inglorious Bastards. Come sempre quindi un Tarantino autoreferenziale, citazionista e che strizza l'occhio a questo o quell'altro film già usciti e presenti nella sua mitica cineteca privata di roba trash, fumettosa o super rara.
Su Inglorious basterds, leggendo un po' in giro ho notato alcune critiche negative. Devo dire che, anche io cambio idea spesso su Quentin Tarantino, ma quando fa centro glielo devo riconoscere. Non lo so chi abbia messo in mano il giocattolo da milioni di dollari a questo matto, ma lui ci si diverte, la maggior parte delle volte lo fa bene e diverte anche noi.
Chi ha visto troppi film o è andato a scuola di cinema avrà la sua da dire, ma per me Inglorious basterds è un bel film. Unica controindicazione, certi tempi lunghi in alcune scene (durata del film 160 min.) potrebbero risultare difficili, per chi non è malato di cinema.
Ottimo anche il cast, Christoph Waltz ha ricevuto il Premio d'interpretazione maschile a Cannes, belle scene d'azione e una trama che si fa seguire con piacere.
Avevo il dubbio che a un certo punto degenerasse e spuntassero fuori donne volanti con i mitra al posto delle gambe, invece non succede, quindi che dire, andate a vederlo e godetevelo.
trailer

Nessun commento:

Posta un commento