
Titolo originale: L'onda (Die Welle)
Nazione: Germania
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 107 min.
Regia: Dennis Gansel
L'Onda è un film incredibile, con un grande valore culturale e penso che tutti gli studenti del mondo dovrebbero vederlo.
E' assurdo dirlo, ma questo film ci svela come sia possibile diventare fascisti, quasi senza rendersene conto. Ci sono tutti i passaggi, dalle divise all'ideologia di gruppo, i valori positivi condivisi, e poi il fanatismo, l'ostracismo nei confronti di chi non è partecipe, e infine l'oligarchia che finisce per allargarsi e assumere presto i connotati di una dittatura.
Ad un altro livello, l'Onda ci dimostra anche quale forza aggregativa, manipolatoria e di grande penetrazione dei cervelli, abbiano fenomeni come il potere di gruppo, che si ottiene attraverso la disciplina, i linguaggi specifici coniati per asservire l'ideologia (il saluto etc.), e il coinvolgimento dei membri in attività creative, sponsorizzate o che sponsorizzino l'ideologia stessa. Tutte cose che a me stranamente fanno pensare alle famiglie d'aria negli uffici, esperienze che lasciano di sicuro il segno sui giovani, ed anche in tempi molto brevi.
Al bravo Dennis Gansel, regista del film, va il grande merito di averci fatto vedere questi concetti attraverso una lente nuova. Rispetto agli argomenti trattati, guardando L'Onda, si finisce per non condividere, ma si capisce anche come ci si possa cadere. In ultima analisi, il film ci mostra anche le vulnerabilità di certi soggetti più problematici, a volte sono proprio questi ultimi, che diventano più facilmente dei veri fanatici di storture ideologiche di questo genere. Grazie a questo film si dovrebbe davvero capire molto sui regimi storici di un certo tipo, ma forse, anche solo delle convinzioni di certi ultras da stadio dei giorni nostri.
Intrigante questo film... bella recensione!
RispondiEliminaGrazie del passaggio sul ns blog, e complimenti anche a te... davvero ben strutturato questo "Blogdeltaser" ;-)
Darth
Blogbuster