puntate precedenti
Step finale (forse)
S-comunicato!
Mia madre la legge e va di fuori. Comincia un giro largo della casa, mormorando e aumentando sempre di più la velocità dellla camminata e il tono della voce. Poi procede spedita verso il centro, alla fine corre e impreca. La sua corsa finisce davanti alla mia faccia e mi urla "MALEDETTOOOOO". Io nel frattempo avendo intuito come andrà a finire (anni di crisi provocate a mia madre mi hanno insegnato a riconoscere i segni caratteristici dell'autoesorcismo casalingo), ho bruciato un pezzetto di carta per terra cosi il fumo sta salendo da sotto la mia sedia. Di fronte a lei che urla davanti alla mia scrivania, imito una grassa risata satanica.
(N.d.R. [09:57:39] l'oca perdida dice: sei pazzo)
Bene, analizziamo la lettera nei dettagli.
1 La dicitura "status personale indelebile" è un gruppetto di parole che cercano di comunicare "assolutamente arbitrario e obbligatorio", ma per me vogliono dire ben poco. Se ci credessi, mi sembrerebbe più una condanna che una scelta.
Mi permetto anche di osservare che questo tipo di comportamento, riservato a chi decide di cambiare fede o non averne più, te lo aspetteresti da certe sette di venditori di libri.
2 Al battesimo viene astutamente attribuito il valore di "fatto storico". Non è sbagliato, vale per qualsiasi cosa registrata alla quale venga attribuito (da chi?) il valore di documento. La storia ci insegna così. Io potrei altresì sostenere: l'annotazione che voi siete obbligati a mettere sui vostri registri, e cioè che io non voglio più far più parte della vostra chiesa è un fatto storico anch'esso. Per le stesse premesse.
3 Date le sue caratteristiche di fatto storico, viene avanzato il concetto che questo non possa essere cancellato. Anche questo è giusto, a grandi linee. Comunque, io due o tre cosette storiche successe, e delle quali non si ha più traccia, al signor vescovo potrei ricordargliele.
4 Scopro il diritto giuridico canonico. Un mondo incredibile.
Le norme di diritto divino sono ritenute dalla Chiesa di fonte divina (es.: la Rivelazione) per cui si ritiene siano assolutamente inderogabili da leggi umane, civili o ecclesiastiche; quelle di diritto umano scaturiscono, invece, dal volere delle autorità costituite dalla Chiesa per il governo della comunità dei fedeli quali ad esempio il Papa e il Concilio Ecumenico.
Un'altra distinzione nasce dal fatto che la Chiesa si definisce un’unica realtà composta da un elemento divino e da un elemento umano, regolata correlativamente sia dal diritto divino sia dal diritto (meramente) ecclesiastico, ovvero dalle norme stabilite esclusivamente dalla competente autorità ecclesiastica.
fonte
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_canonico
un mondo antico e oscuro
esempio
http://it.wikipedia.org/wiki/Crimen_sollicitationis
5 Azzarderei che qui si presupponga questo: chiunque prenda una strada diversa ha fatto un errore. In quest'ottica, nel caso in cui egli voglia essere benedetto prima di morire gli viene richiesto di pentirsi. (altrimenti giù al red pub con Jimy Hendrix e Rembaud)
6 Le ultime frasi mi risultano un po' nebulose. Ho trovato sorpattutto curioso l'uso del termine "contingente" e poi "offuscato" quasi a voler significare che la persona che decide di cambiare fede o semplicemente andarsene, sia confuso o sopraffatto da eventi temporanei e fuori controllo.
Beh che dire, sono di nuovo una pecorella smarrita. O almeno lui mi vede così.
AH e i sacramentali sono questi
Amen
MMMH...SE TI BRINCO, PECORELLA!
RispondiEliminache vomito fra il tuo racconto e i sacramenti...
RispondiEliminaPvero! Ora il Cancelliere sta pregando per accompagnarti nel tuo cammino alla ricerca della fede perduta... No ti senti in colpa? Potrebbe pregare per tanti bisognosi, ma ora è in pena per te. C'è un'altra frase che mi incuriosisce: "per il proprio matrimonio non vige più l'obbligo dell'osservanza della forma canonica". Cosa vuol dire? Che se sei battezzato hai l'obbligo di sposarti in chiesa? Davvero? Sono troppo pigra per cercare una risposta da sola.
RispondiElimina