individualismo s. m. [der. di individuale]. – 1. Ogni dottrina etico-politica che affermi l'autonomia, il valore preminente e i diritti dell'individuo umano rispetto alla collettività di cui fa parte. Per estens., nell'uso com., tendenza a far prevalere gli interessi o le esigenze personali contro gli interessi o le esigenze della collettività; o l'atteggiamento di chi, per un alto concetto della propria personalità, tende a considerarsi indipendente dal proprio gruppo sociale. 2. Nell'economia classica, i. economico, concezione fondamentale secondo la quale la società non è che la somma di individui, guidati ciascuno nel loro agire dalla naturale disposizione a realizzare la massima soddisfazione o a sopportare il minimo sforzo, così che basta lasciare libero l'individuo di perseguire il suo tornaconto per assicurare il massimo benessere della collettività.
Un po' di tempo fa in un documentario vidi un leone sbranare un cucciolo. La voce fuori campo spiegava che la leonessa, oltre che dai molti pericoli della savana, deve anche difendere i suoi cuccioli dagli altri maschi. Questo perché i leoni sanno che quando la leonessa non deve più accudire i piccoli torna ad essere disponibile per l'accoppiamento. I pullman pieni di leoni che si siedono gli uni il più lontano possibile dagli altri. Le strade piene di macchine, ognuna con un solo leone dentro. Alcuni leoni fanno musica da soli con il proprio computer, a casa. Molti leoni dipingono cose che poi tengono nascoste, qualcuno scrive e nessuno legge. Qualche altro leone scrive e non fa leggere niente a nessuno. Quella leonessa non parla ma ha la faccia di chi ha un' opinione ma non te la vuole dire. Quel vecchio leone non ascolta niente di quello che gli si dice, ma sfoggia una bella espressione di superbia che significa "tanto al giorno d'oggi non capite niente nessuno". I cuccioli di leone (ancora vivi) videogiocano da soli e chiamano un amico a casa ma poi non lo fanno giocare, vogliono solo un testimone silente del loro glorioso punteggio. Ogni tanto qualche leone ne sbrana un altro, giusto per ricordarsi che è un leone.L'individualismo genera mostri che vivono in comunità sovraffollate e soffrono di solitudine. "Così che basta lasciare libero l'individuo di perseguire il suo tornaconto per assicurare il massimo benessere della collettività." Qui, tra i leoni. |
Sì, se li sbranano così la leonessa torna in calore e si può riprodurre, ma non sbrana i proprio, sbrana solo quelli della leonessa appena conquistata.
RispondiEliminaComunque se fossero tutti dei leoni, non ci sarebbe trippa per gatti, o meglio è meglio far finta di essere un leone che essere una pecora.
SBRANIAMOCELE TUTTE!!!!
:D
Nel documentario credo non menzionassero la coppia di leoni milanesi che potresti incontrare ad un concerto:
RispondiEliminaLF:e se spegnèssimo la sigarètta sulla testa della leonèssa che sta fumando?
FM:avresti tutte le ragioni per farlo!
(...)
LF:ce ne sono ancora 7
LM:come fai a saperlo?
LF:l'ho letto!
LM:s'è vero ti do un bacione!
(...)
LM:non è finita, DU-DU-DU
Ciò che si verificherà in un futuro non troppo lontano e il raddoppio della stazza di LF e il dimezzarsi della criniera di LM.
La femmina terrà nei confronti del LM un atteggiamento irascibile, caratterizzato da scatti di nervi, il LM preferirà assecondarla con sufficienza per evitare continui scontri fisici.
La prole, fino ad un’età variabile che si aggira intorno ai 10 anni, crederà di vivere in un film di Walt Disney.
alcuni leoni riempiono una pagina di metafore, quando basterebbe stendere un elenco di quello che non si riesce ad accettare e comunicarlo chiaramente. Non ci sarebbe alcun problema.
RispondiEliminaPolemiche&simpatia. C'è un post eliminato dall'autore, beh non sono stato io.
RispondiEliminaP.S. Per Oscar, non so se quello che hai scritto era inerente ad alcune cose che hai letto e pensavi ti riguardassero...in realtà quando scrivo a parte la società in generale, penso più che altro a me stesso. Ciao
CIRCOLARE-CIRCOLARE-NON C'è NIENTE DA VEDERE!
RispondiEliminaavevo eliminato un mio commento doppio.Peace!
hai cancellato i miei commenti, tu.
RispondiEliminaqui non c'è libertà di espressione.
vado a tacere altrove.
adios
ok taser, bello
RispondiElimina