Gioventù S-precariata


I vecchi non muoiono più e continuano a fare i manager, i politici, i padroni di case, casini e casinò. Io aspetto, la vera giovinezza è entrare a far parte dei vecchi, aspetto e faccio il precario con la partita IVA, è come un training, una gavetta. Questa non è crisi, questo è il collasso lento del capitalismo globale. Chi ha i mezzi per comprarsi una vita, una casa o una macchina e chi non ce li avrà mai, allora rate. Stanno tutti comprando qualcosa con i soldi che non hanno.
Puoi correre in giro per il mondo e bussare, ma sappi che scoprirai cosa pensano degli italiani sulla tua pelle, ed hanno ragione. Tornerai, perché se non hai una casa in realtà non vai da nessuna parte e l'immigrazione negli anni 50 garantiva benessere (a chi non aveva mai visto una radio) ma oggi se sei un pezzente, andrai solo a fare il pezzente da un'altra parte...SCEGLI UN POSTO CALDO. Oggi la base della autonomia personale è avere una stufa che si muove, ma meglio dentro che fuori, i fumi di scarico portano il cancro, i pullman non ti aspettano e i semafori durano quattro secondi. Allora corri, devi essere una formica autonoma. Eppure questo surrogato di autonomia sembrano bramarlo tutti. Avere soldi, avere un lavoro continuo, dove costi troppo e non produci che il nulla, dici sempre di si e stai quasi tutto il giorno davanti a un monitor. Ma dire che qualcosa non va MAI! La gente che si lamenta inquina il tempo libero di quelli che nel tempo libero devono annoiarsi spendendo i soldi che hanno guadagnato annoiandosi. Chi sta male ci da fastidio perché ha ragione. "lasciami bere il mio drink in pace", adeguarsi a una vecchiaia forzata e precoce, morire di noia e sigarette. Alla fine, dopo anni di inutilità, alcuni ce la fanno a farsi una tana e ci mettono una vita. I topi ce la farebbero pure durante una guerra. Ma nella vita ci si può fare una casa o una vita...io ho scelto la vita. La prossima guerra è adesso e nessuno la sta combattendo, non ci sono armi a parte le scelte e noi siamo capaci di fare solo quelle preconfezionate. Vuoi il pupazzetto di destra o quello di sinistra.
La minoranza etnica che conta meno membri in Italia sono i giovani. Ho questa forza dentro, mi dice che dovrei combattere per qualcosa e che lottare non significa diventare un servo strafottente. Temo il giorno in cui questa energia comincerà a calare. Perché con la rabbia da sola e senza squadra si va in un posto solo, al bar. Questa è una brutta squadra, una squadra inesistente e io non gioco perché anche questo è un diritto.

Nessun commento:

Posta un commento